Come posso realizzare i miei desideri?

50/30/20

Come posso realizzare i miei desideri? E come faccio a concretizzare un proposito o un sogno cullato a lungo? Tutti noi ci poniamo queste domande, sognando nel frattempo di fare vacanze in luoghi paradisiaci, di avere un appartamento di proprietà o un’auto nuova fiammante. Tuttavia, non sempre è facile esaudire i propri desideri. Normalmente il reddito è limitato e deve consentirci di arrivare alla fine del mese.

La giurista americana Elizabeth Warren ha dato vita, insieme alla figlia, alla regola 50/30/20, una “legge” empirica che serve a suddividere il proprio denaro e a far quadrare i conti in base al reddito netto effettivamente disponibile. Ecco come funziona.



Il 50% del reddito va destinato alle spese essenziali, tra cui affitto o rate del mutuo, generi alimentari, trasporti, previdenza sanitaria e assistenza all’infanzia.

Il 30% può essere utilizzato per spese accessorie, come abbonamenti a internet, telefono, hobby, cene al ristorante, shopping, vacanze, parrucchiere ecc.

Il 20% dei guadagni andrebbe riservato a costi imprevisti o all’estinzione di debiti.

Una gestione consapevole di entrate e uscite è la chiave per la realizzazione dei propri desideri e obiettivi. Un’accurata pianificazione può evitare che un evento imprevisto scombussoli la tua vita. Confrontati con un consulente sui tuoi obiettivi e desideri, lasciandoti consigliare su come realizzarli. Parliamone.    

Il tuo interlocutore nella tua cassa Raiffeisen
Cambiare consulente