Tutelarsi dai rischi di cambio

Proteggersi dalle fluttuazioni monetarie

La tua azienda opera a livello internazionale, confrontandosi con le oscillazioni dei cambi e quindi con un rischio costante, che può incidere considerevolmente sul risultato d’esercizio.  

Escludere il rischio di cambio con operazioni a termine

L’operazione in valuta a termine di Raiffeisen protegge la tua azienda dalle conseguenze finanziarie delle oscillazioni del cambio: tale strumento consente infatti di stabilire il cambio che verrà applicato a future posizioni debitorie o creditorie già all’atto di perfezionamento del contratto. In questo modo l’importo definito potrà essere scambiato a un cambio prefissato, senza l’onere dei premi passivi.
La scadenza dell’operazione a termine può essere liberamente fissata entro un periodo massimo di 18 mesi. 

Analisi e consulenza sui rischi di cambio

Il tuo consulente Raiffeisen ti informerà sulle modalità con cui tutelarti dai rischi di cambio e, alla luce di una dettagliata analisi, ti fornirà un’assistenza mirata per proteggere al meglio la tua azienda.

Tasso d’interesse massimo (CAP)

Proteggersi dalle variazioni dei tassi

Ti è stato concesso un finanziamento a tasso variabile e vuoi tutelarti dai tassi d’interesse in aumento? Concordando un tasso d’interesse massimo (CAP), andrai sul sicuro e potrai beneficiare dei vantaggi di un finanziamento variabile, ma con la sicurezza di un tetto massimo.

CAP, il tasso d’interesse massimo stabilito per contratto

Grazie a un CAP contrattualmente definito, potrai continuare a beneficiare di un finanziamento a tasso variabile (ad es. indicizzato all’Euribor) e al tempo stesso assicurarti un limite massimo del tasso d’interesse: in questo modo, potrai ridurre i costi finanziari a fronte di un calo del tasso d’interesse, senza correre alcun rischio al di sopra del limite concordato in caso di inattese oscillazioni verso l’alto. Raiffeisen s’impegna a rimborsarti la differenza tra il tasso d’interesse di riferimento e il tetto massimo sotto forma di pagamento compensativo.   

Vantaggi

Il tasso d’interesse massimo viene stabilito da Raiffeisen sulla base dell’ammontare del finanziamento ed è garantito contrattualmente per un lasso di tempo concordato. Può essere coperto l’importo complessivo o solo una parte definita dello stesso, mantenendo la flessibilità del finanziamento a tasso variabile. Inoltre, i premi CAP sono deducibili ai fini fiscali come costo d’esercizio.

Interest Rate Swap – IRS

Beneficiare di tassi fissi

Proteggersi dalle fluttuazioni dei tassi d’interesse, sia verso l’alto che verso il basso: grazie all’Interest Rate Swap, per un periodo di tempo definito e sulla base di un capitale nozionale, potrai concordare contrattualmente con Raiffeisen uno “scambio” d’interessi a tasso fisso contro interessi a tasso variabile e viceversa, senza dover trasferire il tuo capitale alla banca.

I vantaggi delle rate di finanziamento garantite

La tua azienda corrisponde così un tasso fisso, ottenendo in cambio una saggio variabile con cui pagare i tassi variabili del finanziamento. In questo modo, sarai protetto dalle fluttuazioni verso il basso o verso l’alto dei tassi e potrai contare su rate di finanziamento garantite per un determinato lasso di tempo, disponendo di una base certa per gli interessi passivi. La copertura è calcolata da Raiffeisen sul tuo finanziamento, consentendoti di ottimizzare i costi per interessi. L’importo può corrispondere all’intero ammontare del credito o solo a una parte.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere attentamente il Set Informativo disponibile sul sito www.assimoco.it o presso le Casse Raiffeisen.  

Il tuo interlocutore nella tua cassa Raiffeisen
Cambiare consulente