#insiemelunoperlaltro

“Ciò che è precluso al singolo, può essere realizzato da una comunità di persone”, F.W. Raiffeisen

Da sempre, sono la comunità e la coesione, l’esserci l’uno per l’altro, a infondere forza al nostro pensiero cooperativo. E proprio questi valori ci rendono forti anche nella situazione attuale. Siamo al vostro fianco per costruire insieme il futuro.

 

Spazio alla sicurezza

L’idea di banca cooperativa è scaturita oltre 150 anni fa da una situazione di emergenza. Friedrich Wilhelm Raiffeisen, padre fondatore delle odierne Casse Raiffeisen che allora si chiamavano “associazioni casse di risparmio e prestiti”, spinse le persone a unirsi e ad aiutarsi reciprocamente (vedi la storia di FW Raiffeisen). 

La flessibilità della società cooperativa, quale forma imprenditoriale sempre attuale, ha consentito a molte generazioni di adattarsi alle condizioni in costante mutamento e alle esigenze della società, ma anche di superare le situazioni di crisi.

Anche oggi stiamo attraversando un momento difficile, in cui la coesione tra le persone gioca un ruolo essenziale.

Spazio alla responsabilità locale

Il modello cooperativo risponde, in primo luogo, agli uomini. La politica commerciale delle Casse Raiffeisen continua a ispirarsi ai tradizionali valori di Raiffeisen, ovvero autoaiuto, responsabilità individuale e solidarietà sociale.

Al centro di tale visione non si colloca la massimizzazione del profitto, bensì l’incentivazione dei soci e la sicurezza della loro sussistenza, poiché essi sono comproprietari, responsabili decisionali e partner della banca.

Anche oggi, consapevoli della nostra responsabilità, in stretta collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano, i consorzi di garanzia e le altre banche altoatesine, abbiamo sviluppato una serie di misure volte a sostenere soci, clienti e tutti i cittadini in questa crisi, aiutandoli a superare la difficile situazione. Informati presso il tuo consulente della Cassa Raiffeisen, che ti illustrerà le soluzioni che fanno al caso tuo.

Qui puoi trovare informazioni di carattere generale sulle diverse misure di sostegno.

 

Spazio alla solidarietà

In questo periodo, dobbiamo essere coesi e remare tutti nella stessa direzione, insieme e l’uno per l’altro, verso gli obiettivi che ci siamo posti e a favore della terra in cui viviamo.

Anche oggi le Casse Raiffeisen si fanno carico della loro missione solidaristica, adoperandosi per il bene collettivo, promuovendo la vita sul territorio e rafforzando i cicli economici locali. Tutto ciò ci unisce e ci rafforza.

Siamo al vostro fianco.

Insieme. L’uno per l’altro.