Assemblea generale dei soci 2019

Durante l’Assemblea generale dei Soci di venerdì 12 aprile si sono tenute le elezioni del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale che saranno in carica per i prossimi 3 anni.

Il presidente in carica Alexander Gasser è stato riconfermato. Il nuovo vice-presidente è Karl Wenter. Restano in carica come consiglieri anche  Birgit Bragagna, Paula Aspmair, Karl Plattner, Roland Pernthaler e Albert Aster. Georg Thaler e Michael Vieider sono i nuovi eletti. 

La vicepresidentessa uscente Elke Gruber ed il consigliere Andreas Berger non si sono più candidati ed hanno ricevuto parole di riconoscimento per il loro impegno di lunga data.  

Il nuovo collegio sindacale è composto da Christian Leitgeb (presidente), Stefan Engele (nuovo) e Georg Mayr.

Una scelta di campo

“Una scelta di campo“, sarà la massima che ci contraddistinguerà anche in futuro: ci schieriamo al fianco dei nostri soci e clienti sul nostro bacino d’utenza a Bolzano e San Genesio.  Il Presidente lo ha sottolineato durante l’esposizione della relazione di bilancio.

Poiché il legislatore, all’ultimo ha stabilito che le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige, in alternativa al gruppo bancario, dessero vita a un sistema di tutela istituzionale grazie ad un patto di garanzia tra di  loro, resteremo anche in futuro un istituto bancario autonomo.  Intendiamo essere un partner costante, schierandoci al fianco dei nostri soci e clienti: Ci riconosciamo nei principi cooperativi del nostro fondatore Friedrich Wilhelm Raiffeisen ed anche in futuro, responsabilità e valorizzazione reciproca contraddistingueranno il nostro operato, supportando i nostri soci, clienti e le associazioni operanti sul territorio.

A conclusione delle relazioni del Consiglio di Amministrazione e del Collegio sindacale, è stato approvato il bilancio all’unanimità.

La maggior parte dei 5,4 milioni di utili saranno utilizzati come riserve per l’approvvigionamento creditizio sul territorio, uno degli obiettivi fissati dal nostro statuto.

 

Modifica dello statuto 

Nella parte straordinaria dell’Assemblea è stata approvata una modifica dell’articolo 21 dello statuto che ci permette il riacquisto di azioni emesse ai Soci. Questa modifica si è resa necessaria, poichè finora era prevista la liquidazione della quota solo in caso di decesso o di esclusione da parte di un socio. Con tale modifica si potrà provvedere immediatamente alla liquidazione.

Il comma aggiunto all'atricolo 21 è il seguente: "La Cooperativa può acquistare e vendere azioni proprie nel rispetto della normativa vigente. Il relativo prezzo non può superare il valore nominale delle azioni compravendute, eventualmente ridotto in proporzione alle perdite imputabili al capitale sociale e, in caso di acquisto, aumentato del valore corrispondente al sovrapprezzo versato dal venditore in sede di sottoscrizione delle azioni e ancora esistente nella relativa riserva."  

Il tuo interlocutore nella tua cassa Raiffeisen
Cassa Rurale di Bolzano Soc.
Filiale Piazza Erbe
Günther
Unterkofler
Consulente
Cassa Rurale di Bolzano Soc.
Filiale San Genesio
Oskar
Hartmann
Consulente
Cassa Rurale di Bolzano Soc.
Filiale Zona Europa
Georg
Kaserer
Consulente
Cassa Rurale di Bolzano Soc.
Filiale Via Roma
Ivan
Rech Daldosso
Consulente
Cambiare consulente