Una storia che ha inizio nel 1897

L’idea del secolo.

I principi tramandati nella nostra famiglia da generazioni s’ispirano a Friedrich Wilhelm Raiffeisen. Il suo pensiero in fatto di solidarietà, autogestione e responsabilità individuale è stata l’idea del secolo, ancora oggi attualissima. Quando Raiffeisen, all’età di 27 anni, diventa sindaco della cittadina di Weyerbusch, nella provincia prussiana del Reno, s’imbatte in una popolazione rurale impoverita. All’epoca, gli agricoltori erano costretti a rivolgersi agli usurai per affrontare la dura concorrenza dei prodotti di massa e dei generi alimentari a basso costo. In quanto cristiano devoto e fautore dell’amore verso il prossimo, Raiffeisen decide di “imprimere una svolta allo spirito del tempo finito sulla strada sbagliata”. Nel 1864, fonda la prima associazione di casse di prestiti, il cui compito principale è fornire sostegno ai contadini attraverso la concessione di crediti: nascono così le Casse Raiffeisen.

I sostenitori in Alto Adige.

L’idea di Raiffeisen, volta a migliorare le condizioni della popolazione rurale attraverso la costituzione di comunità solidaristiche, riscontra favore anche in Tirolo. Il denaro raccolto in loco viene investito nell’economia regionale: al contrario delle banche private, orientate al profitto, la cooperativa rinuncia ad attività speculative. Nel 1889, a Rina in Val Badia, nasce la prima Cassa Raiffeisen dell’Alto Adige. Fino al 1925, il numero di queste banche in Provincia di Bolzano cresce sino al massimo storico di 135 unità ma, tra il 1934 e il 1944, 78 di queste chiudono i battenti e solo nel dopoguerra si registrerà una nuova fase di sviluppo. Nel 1960, la Federazione delle Casse Raiffeisen e la Federazione delle cooperative agricole confluiscono nella Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige. L’emblema a cuspide con le teste di cavallo incrociate, simbolo di protezione dai pericoli e di tutela generale, diventa il logo della famiglia Raiffeisen.

La Cassa Rurale di Bolzano. 

Fondata il 6 giugno 1897 a Rencio come “Unione bancaria di risparmio e di credito”, nel corso degli anni la nostra banca si è sviluppata sino a diventare la seconda Cassa Raiffeisen dell’Alto Adige. Quale azienda di servizi finanziari efficiente e innovativa, oggi rivestiamo un ruolo significativo per l’area di Bolzano e San Genesio. L’attrattiva della nostra comunità di valori, nello spirito di Wilhelm Friedrich Raiffeisen, è testimoniata dal numero crescente di soci e clienti.

Il tuo interlocutore nella tua cassa Raiffeisen
Cassa Rurale di Bolzano Soc.
Filiale Piazza Erbe
Günther
Unterkofler
Consulente
Cassa Rurale di Bolzano Soc.
Filiale San Genesio
Oskar
Hartmann
Consulente
Cassa Rurale di Bolzano Soc.
Filiale Zona Europa
Georg
Kaserer
Consulente
Cassa Rurale di Bolzano Soc.
Filiale Via Roma
Ivan
Rech Daldosso
Consulente
Cambiare consulente