La collezione d’arte di Cassa Centrale Raiffeisen prevede per la quinta volta anche quest’anno la possibilità di commissionare agli/alle artisti/e specifiche opere. Negli anni precedenti l’incarico è stato affidato a Sylvia Barbolini, Arianna Moroder, Gabriela Oberkofler e Nicolò Degiorgis. Quest’anno la cartolina natalizia è stata realizzata da Cindy Leitner.
Cindy Leitner, nata nel 1986 a Brunico, vive e lavora a Vienna. Predilige per lo più il disegno, ma non ama limitarsi all’utilizzo di un solo medium. Sperimentazioni con collages, ricami, multipli, stampe ed arte oggettuale fanno parte del suo ricco repertorio.
I suoi cicli di opere ci mostrano oggetti trash disegnati a matita e provenienti dal suo ambiente, ci raccontano di viaggi, si fanno contaminare da sequenze di spot pubblicitari, film o programmi televisivi, rimescolati e fusi assieme in un grande calderone. I suoi soggetti sono eroi di un mondo fittizio, stereotipi o personaggi modello, ma anche persone comuni del vicinato, che accendono nell’osservatore nuovi rimandi e associazioni di pensiero.
Per la cartolina natalizia 2016 Leitner ha disegnato con matite colorate e linee sottili un uomo di neve avvolto da una variopinta pelle di montone. Solo la sua corporatura opulenta, la carota al posto del naso e la pentola per cappello permettono di riconoscere la forma di neve, corpo bianco su sfondo bianco.
Per saperne di più su Cindy Leitner: