Moody's ci ha conferito un rating sui depositi a lungo termine di „Baa1“ ed un rating emittente di „Baa2“

La Cassa Centrale Raiffeisen dell‘Alto Adige dispone di un rating sui depositi a lungo termine di „Baa1“ ed un rating emittente di „Baa2“ di Moody‘s. Con questa valutazione la Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige SpA si conferma nel gruppo delle banche italiane con il miglior Rating.

Con questo giudizio l’agenzia di rating Moody’s conferma la gestione solida e coerente dell’istituto centrale delle Casse Raiffeisen altoatesine.

Il rating sui depositi a lungo termine di „Baa1“ ed il rating emittente di „Baa2“(rating a lungo termine per obbligazioni non prottette non subordinate consentono alla Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige SpA di accedere ai mercati nazionali ed internazionali dei capitali a condizioni particolarmente favorevoli.

Il termine inglese rating sta per "valutazione, stima, classificazione" e, nel mondo finanziario, viene utilizzato per valutare l’affidabilità creditizia di un debitore, cioè la sua capacità di rimborsare puntualmente e interamente i suoi debiti. In questo modo, gli investitori hanno la possibilità di confrontare le obbligazioni di diversi emittenti in base al loro rapporto rischio-rendimento.

I rating vengono calcolati da diverse agenzie.

Le valutazioni delle diverse agenzie vanno, in ordine crescente di rischio, da "AAA", "AA", "A" e "BBB" fino a "BB", "B", "CCC", "CC" e "D".

Ecco la scala del rating Moody's dal giudizio più alto di massima sicurezza a quello più basso: Aaa, Aa1, Aa2, Aa3, A1, A2, A3, Baa1, Baa2, Baa3 (fin qui il rating è "da investimento"), Ba1, Ba2, Ba3, B1, B2, B3, Caa1, Caa2, Caa3, Ca, C (e questi 11 rating sono "speculativi" o "high risk" fino al default).