Abitare in Alto Adige

Molte persone, soprattutto giovani, sono spesso di fronte a un bivio: meglio andare in affitto o comprare casa? Entrambe le varianti presentano vantaggi e svantaggi, ma l’abitazione rimane per molti un sogno da realizzare. Tuttavia, proprio la generazione più giovane deve affrontare il dilemma: prendere un alloggio in affitto e pagare il canone di locazione o accollarsi il mutuo da restituire in rate mensili? La decisione finale dipende fortemente dalla situazione personale.

Chi sceglie di andare in affitto gode sicuramente di alcuni vantaggi: mantiene la flessibilità nella scelta del domicilio e non deve occuparsi della manutenzione dell’alloggio. Se è necessario riparare il tetto o l’impianto di riscaldamento fa le bizze, spetta al padrone di casa occuparsene; se la famiglia si allarga e serve più spazio, basta cambiare appartamento.

In ogni caso, l’acquisto dell’abitazione rimane l’alternativa preferita dagli altoatesini, che considerano la proprietà di un immobile un investimento per la vecchiaia. Altri due aspetti che giocano a favore dell’acquisto sono la sicurezza e la trasparenza: chi contrae un mutuo a lungo termine può contare su rate costanti, mentre l’affitto è soggetto a variazioni nel tempo.

Vai alla nostra piattaforma immobiliare: 

Abitare in Alto Adige

 

Abitare sano e sostenibile: Guida online 

Abitare in un luogo sano e confortevole significa qualità di vita - ed è qualcosa su cui possiamo intervenire in prima persona prestando attenzione ad alcuni dettagli e occupandoci di ciò che ci circonda. L' opuscolo Abitare sano e sostenibile spiega quali fattori determinano un ambiente di vita sano, dove si nascondono le fonti di sostanze tossiche dentro casa e cosa ciascuno di noi può fare per stare meglio tra le mura domestiche. La guida è un lavoro congiunto del Bildungs- und Energieforum AFB in collaborazione con il Centro Tutela Consumatori Alto Adige e le Casse Raiffeisen dell'Alto Adige.

 

Tutti i temi nella panoramica