Crowdfunding per associazioni
La piattaforma di donazioni della Cassa Raiffeisen Bassa Atesina

 

"Ciò che è precluso al singolo, può essere realizzato da una comunità di persone."

Friedrich wilhelm Raiffeisen

 

Con questo motto, Friedrich Wilhelm Raiffeisen ha inventato il crowdfunding, il quale funziona secondo lo stesso principio. Raccogliendo tante piccole somme di denaro si può realizzare un progetto più grande. Ecco perché abbiamo creato questa piattaforma online: per realizzare congiuntamente progetti sociali o culturali di associazioni e cooperative e dare così un contributo alla comunità.

Ecco come funziona Crowdfunding

Un'associazione ha un'idea per un progetto sociale o culturale, ma non riesce a raccogliere i fondi necessari da sola. In realtà, il progetto sarebbe interessante per molte persone del luogo, ma come fanno a conoscerlo e sostenerlo finanziariamente?

L'associazione si rivolge alla Cassa Raiffeisen Bassa Atesina e chiede loro di inserire il progetto nella piattaforma Raiffeisen Crowdfunding. La piattaforma aiuta a promuovere il progetto e, soprattutto, a diffonderlo online in modo che il maggior numero possibile di persone ne venga a conoscenza. Qui il progetto non viene solo descritto, ma anche supportato nel modo più rapido possibile: con un semplice clic, tutti possono contribuire al successo del progetto con una donazione a scelta, con carta di credito o bonifico bancario.

Più persone vengono a conoscenza del progetto, più sostenitori possono essere conquistati e prima si raggiunge l'obiettivo di finanziamento. Questo obiettivo viene fissato all'inizio. Il "salvadanaio" virtuale viene aggiornato quotidianamente con la somma delle donazioni raccolte, così si garantisce la massima trasparenti.

La nostra forma di crowdfunding prevede donazioni secondo il principio "keep it all – tenere tutto". Ciò significa che l'associazione riceve tutte le donazioni raccolte, indipendentemente dal fatto che le sue esigenze di finanziamento siano soddisfatte. Se l'obiettivo di donazione non viene raggiunto, l'associazione si impegna ad annunciare il nuovo scopo della somma di donazione raggiunta fino a quel momento. Il sostenitore non ha diritto al rimborso delle donazioni effettuate.

CO-FUNDING
Cosa significa?

Forniamo la piattaforma di donazione gratuitamente alle associazioni e ai sostenitori, in linea con la nostra mission. Come ulteriore sostegno o motivazione per altri sostenitori, ci riserviamo il diritto di concedere un cofinanziamento per progetti selezionati. Esempi di questo tipo possono essere:

  • la Cassa Raiffeisen raddoppia l’importo della donazione raccolta;
  • al raggiungimento di determinate soglie di importo, la Cassa Raiffeisen dona in aggiunta importi predefiniti.

 

Il nostro Crowdfunding

Keep it all

L'associazione riceve l’intera somma delle donazioni raccolte. Se l'obiettivo della donazione non viene raggiunto, l'associazione si impegna ad annunciare un nuovo scopo per la somma donata. 

Co-Funding

Come ulteriore promozione o motivazione per altri sostenitori, ci riserviamo il diritto di cofinanziare progetti selezionati (ad esempio, di sostenere l'importo della donazione con importi aggiuntivi…

Progetti attuali

Elenco di tutti i progetti di raccolta fondi realizzati fino ad oggi:

ARCHIMEDE - pulmino attrezzato per disabili

 

Crowdfunding
Progetto: Pulmino attrezzato per disabili
tempo rimasto
già finanziato
411,00 €
2%

Sostieni questo progetto

*Campi obbligatori

tempo rimasto
già finanziato
411,00 €
2%