Serata informativa sul tema “prevenzione e assicurazione”

Il 20 marzo, puntualmente all'inizio della primavera, si è svolta la nostra prima serata informativa sul tema "proteggere se stessi e la propria famiglia" presso la Casa di cultura di Bronzolo. Dopo una breve introduzione da parte del Direttore Franz-Josef Mayrhofer e del Responsabile Commerciale Christian Mazzier, la parola è stata passata ai due specialisti della tematica.

Walter Demattio, consulente ed esperto di fondi pensione, ha informato i presenti sugli attuali sistemi pensionistici e ha chiarito nella sua presentazione, perché oggi tutti dovrebbero pensare a una pensione (complementare). Oltre ai vantaggi generali dell'adesione a una cassa pensioni, sono state affrontate anche caratteristiche particolari, alcune delle quali legate alla legge successoria e ai benefici fiscali.

Tra i vari benefici di un fondo di pensione aperto, come strumento di previdenza complementare, sviluppato per fornire un’integrazione alla pensione pubblica, è stato menzionato il piano di accumulo risparmio per i propri figli. Se il fondo pensione è stato acceso per un bambino all’età di 10 anni, questo avrà la possibilità di richiedere un prestito di risparmio edilizio non appena avrà compiuto 18 anni.

Infine è stato presentato più in dettaglio il fondo pensione aperto Raiffeisen, spiegandone i vantaggi particolari, nonché le diverse linee di investimento, a seconda della sua disponibilità al rischio.

La seconda parte della serata è stata dedicata alla corretta tutela della persona, della famiglia e della tutela finanziaria della propria famiglia.

"Che cosa succede se domani – improvvisamente – io non ci fossi più?" Con queste parole iniziò Ivan Rialto, Responsabile Servizio Assicurazioni della Cassa Raiffeisen Bassa Atesina la sua presentazione.

Oltre alla tutela della propria persona, dell’inabilità permanente al lavoro, sono stati trattati anche i temi "protezione dei superstiti" e "protezione della casa". Con immagini e storie espressive tratte dalla vita reale, il referente ha cercato di sensibilizzare il pubblico in maniera tale che "pensino alle garanzie e tutele più importanti per se e per la famiglia - per essere almeno finanziariamente preparati se ci fosse un'emergenza."

 

Vorremmo ringraziare tutti i presenti, i referenti e collaboratori per questa bellissima serata che ha avuto un grande successo e siamo lieti di annunciare a breve ulteriori date per poter ripetere questo evento.

Il tuo interlocutore nella tua cassa Raiffeisen