Raiffeisen Fondo Pensione

Pensare già oggi al proprio futuro

È molto probabile che la pensione pubblica non sarà sufficiente a garantire, a te e ai tuoi collaboratori, lo standard di vita attuale al termine della carriera lavorativa. Raiffeisen Fondo Pensione è il perfetto strumento di previdenza complementare, che offre benefici sia ai lavoratori che all’azienda. Inoltre, proponendo ai tuoi dipendenti una forma di previdenza complementare, puoi accrescere l’attrattiva della tua impresa quale datore di lavoro.

 

 

Adesione collettiva

Questo tipo di adesione prevede, quale base giuridica, un contratto collettivo, un accordo aziendale o individuale plurimo, che specifichi le tre diverse componenti contributive del fondo pensione: la quota a carico del lavoratore, il T.F.R. del dipendente e la quota a carico dell’azienda. L’intero iter si svolge attraverso il datore di lavoro che, ai fini del limite massimo della deducibilità fiscale, deve tenere conto anche della sua quota. Le somme che devono essere versate da azienda e lavoratore vengono indicate in rapporto alla retribuzione lorda.  

Adesione attraverso il T.F.R.

A livello formale, questa corrisponde a un’adesione collettiva senza la quota a carico dell’azienda. Ciò significa che il lavoratore può obbligare l’azienda a trasferire nel fondo pensione il T.F.R. maturando interamente (per i neoassunti) o in parte (disciplina dei contratti collettivi per chi ha iniziato a lavorare prima del 31.12.2000). In aggiunta, il datore di lavoro versa anche una quota percentuale della retribuzione lorda a suo carico. Il computo fiscale avviene in busta paga.    

Vantaggi del trasferimento del T.F.R. nel fondo pensione

  • Benefici di natura fiscale e contributiva

  • Minori adempimenti amministrativi, poiché non è richiesto il calcolo della rivalutazione annua e degli anticipi

  • Nessuna interruzione improvvisa del flusso di liquidità dovuto al licenziamento di un dipendente

  • Migliore pianificazione della liquidità

  • Nessuna responsabilità nei confronti dei dipendenti, poiché il T.F.R. è presente nel fondo pensione come componente retributiva differita

  • Eliminazione dei gravosi oneri annuali legati alla valutazione del PAF in conformità con le regole IAS

 

Raiffeisen è lieta di assisterti nell’individuazione della forma di previdenza ottimale. In ogni caso, qualunque sia la tua scelta, ti rammentiamo l’importanza di un’adesione tempestiva. 

Per maggiori informazioni puoi consultare il sito www.raiffeisenpensionsfonds.it .

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per ulteriori informazioni si rimanda alle schede informative dei singoli prodotti reperibili sul nostro sito web al menu Trasparenza o direttamente presso gli sportelli della nostra Cassa.