Fondazione d’impresa

Concretizzare con successo un’idea imprenditoriale

Essere il capo di te stesso, dare forma a un’idea imprenditoriale esattamente come vuoi tu: il passo verso l’autonomia è stimolante, ma deve essere accuratamente pianificato. Non lasciare al caso l’avvio di successo della tua startup! Raiffeisen ti affianca passo dopo passo, aiutandoti ad evitare gli errori classici in cui si può incappare nella fondazione d’impresa.    

Un buon consiglio non costa nulla

Analisi di mercato individuale e un business plan strategico

Sono tante le domande che ti accompagnano lungo il percorso che concretizzerà la tua idea imprenditoriale. Quali sono le opportunità sul mercato? C’è margine di profitto? Qual è la forma giuridica più idonea? Quali costi d’investimento e spese correnti devo attendermi? E come garantisco liquidità alla mia azienda? Una stima realistica e una pianificazione di tutti questi fattori sono un passaggio imprescindibile per iniziare con il piede giusto. Grazie alla prima consulenza gratuita per i fondatori d’impresa, offerta in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano, potrai approfittare del solido know-how di esperti partner economici.    

Guardare al futuro senza preoccupazioni

Previdenza pensionistica aziendale e Fondo Salute Raiffeisen 

Pensare oggi al domani! Con una forma previdenziale aziendale come Raiffeisen Fondo Pensione Aperto, crei un ulteriore pilastro finanziario per te e i tuoi collaboratori al termine della vita professionale, anche se quel momento sembra ancora lontano. Con l’adesione collettiva a Fondo Salute Raiffeisen, inoltre, offri ai tuoi dipendenti una solida integrazione all’assistenza sanitaria pubblica. Come imprenditore, godrai di un notevole sgravio finanziario e di significativi benefici in termini d’imposte e contributi: una situazione vincente per tutti, per un futuro più sicuro. 

E il capitale?

Finanziamento ad hoc nella fase di avvio

Un piano finanziario ben ponderato, che contempli non solo i costi di fondazione e i necessari investimenti, ma anche il capitale iniziale disponibile e le spese personali, è un presupposto imprescindibile per individuare la forma di finanziamento più adeguata per la tua azienda. In questo modo potrai acquisire un quadro realistico del fabbisogno di capitale a breve e lungo termine della tua startup. Sulla base di tali dati, il tuo consulente Raiffeisen elaborerà una forma di finanziamento ad hoc (mutuo, prestito o leasing), calcolando il necessario capitale proprio e di terzi e prendendo in considerazione anche le possibilità di un contributo pubblico.    

Conto aziendale su misura

Soluzioni all’avanguardia per i tuoi pagamenti

Tutto ciò che rende più efficienti i processi commerciali riduce i costi e accresce i guadagni. Perno e pietra angolare di tutte le attività commerciali è il conto aziendale, che dovresti tenere separato dal conto privato. Il tuo consulente Raiffeisen ti informerà sulle svariate possibilità inerenti il conto privato e aziendale, le carte, i pagamenti elettronici e la diversificata offerta di transazioni finanziarie. Con le soluzioni di Raiffeisen, comprovate e affidabili, potrai disporre di una prospettiva a lungo termine e tenere tutto sotto controllo.

Connessi al mondo

 

Le moderne soluzioni internet di Raiffeisen Online 

Che si tratti di una connessione internet performante, di soluzioni flessibili per la comunicazione, della tua presenza sul web o di marketing digitale, prepara la tua azienda alla rivoluzione digitale già in atto, dotandola degli strumenti migliori. Una soluzione a 360° da un unico interlocutore ti garantisce un’efficiente strategia a tutto tondo, dalla telefonia web alla connessione internet sino al sito: Raiffeisen Online è una delle aziende leader in Alto Adige nel settore internet e IT, che offre un servizio affidabile con moderne soluzioni per il lavoro in rete.